Il Breathwalk è una tecnica del Kundalini Yoga che abbina yoga e camminata, armonizzando il respiro consapevole con il passo.

Il Breathwalk è una tecnica energetica e rivitalizzante che abbina lo yoga i suoi esercizi di respirazione a un’altra forma di esercizio salutare e benefico per il corpo e la mente: la camminata.
Oltre ad essere un’attività aerobica quasi perfetta, camminare è a suo modo una forma di meditazione perchè calma i pensieri, ci mette in contatto con la natura inoltre è un gesto collegato alla spiritualità e alla guarigione personale.

Il Breathwalk nasce nella tradizione del Kundalini Yoga come “camminata consapevole” che combina respirazione consapevole, camminata e meditazione.

Il maestro Yogi Bhajan ha studiato, praticato e insegnato il Breathwalk, anche a fini terapeutici, e insieme a G.Singh Khalsa ha raccolto l’ esperienza in un libro intitolato: Breathwalk.

Il Breathwalk è uno strumento prezioso per ritrovare equilibrio e vitalità. Praticarlo quotidianamente porta energia e capacità di concentrazione per tutta la giornata, rendendoci più produttivi in tutte le attività.

Nello Yoga , e non solo, parliamo spesso dell’importanza e del potere del controllo del respiro, infatti un respiro lento, profondo e consapevole migliora l’umore, aiuta a gestire le emozioni, a rilassarsi e a combattere lo stress, riduce la sensibilità al dolore (pensate agli esercizi di respirazione per il parto) e disturbi come il mal di testa, o una digestione difficile.

I benefici del Breathwalk

  1. Il Breathwalk aumenta il livello di energia e la consapevolezza necessaria per indirizzare le nostre energie: “verso l’alto” quando c’è bisogno di energia per agire, “verso il basso” quando vogliamo rilassarci.
  2. Il Breathwalk facilita il controllo dell’umore, permette di tramutare l’ansia in calma, la depressione in speranza, l’apatia in vigore.
  3. Il Breathwalk stimola le qualità mentali, affinandole: porta chiarezza di pensiero, aiuta a prendere decisioni con lucidità, senza disperdersi in mille pensieri.
  4. Il Breathwalk mette in armonia con la natura, con noi stessi, con gli altri e con il Tutto.

Come si pratica il Breathwalk

Per praticare il Breathwalk è essenziale imparare a respirare bene, in modo lento e profondo.

Un programma di Breathwalking è composto da cinque fasi:

  • Fase 1, Risveglio
    Si eseguono esercizi di risveglio per il corpo e per la mente, che scrollano via di dosso stanchezza e letargia.
  • Fase 2, Allineamento
    Osserviamo la nostra postura mentre camminiamo e cominciamo a muoverci non più distrattamente, ma con consapevolezza: la mente e il corpo sono nello stesso posto, non divaghiamo con il pensiero.
  • Fase 3, Vitalizzazione
    È il Breathwalk vero e proprio: il respiro e l’andatura sono si sincronizzano, camminiamo e respiriamo intervallando con regolarità passi, respiri e mantra. Esistono diversi tipi di respirazione da eseguire durante il Breathwalk:  inspirazione ed espirazione possono avere la stessa durata oppure diversa, il respiro può essere continuo oppure “segmentato”.
  • Fase 4, Equilibrio
    Rallentiamo il passo e ci concentriamo sui sensi per due o tre minuti. Spostiamo la nostra attenzione su quello che ci circonda ed eseguiamo allungamenti, per favorire l’equilibrio e per recuperare dopo gli esercizi di vitalità.
  • Fase 5, Integrazione
    Il Breathwalk si conclude con una “passeggiata interiore”, svolta da fermi oppure camminando piano. La passeggiata interiore è una meditazione che ci porta “dall’ombelico al cuore”. Dona i benefici del Breathwalk a tutta la giornata, dandoci chiarezza ed energia in ogni nostra attività.

Vania Verani
Roma – per contatti: vaniayoga11@gmail.com

Per chi desidera approfondire:

Breathwalk è un libro di Yogi Bhajan e G. Singh Khalsa che contiene tutte le informazioni, pratiche e teoriche, per conoscere e praticare il breathwalk.

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