1 0
Tempo di lettura:4 minuti, 2 secondi

Quando si parla di Yoga la mente riporta immediatamente davanti ai nostri occhi un tappetino e qualcuno molto flessibile e forte che fa acrobazie su di esso, ma lo Yoga è davvero questo?
Vi assicuro che è molto di più, molti di voi lo avranno intuito o lo sanno, oppure stanno per scoprirlo proprio ora.

Siamo tutti d’accordo che tra i vari significati della parola Yoga ci sia quello più utilizzato che significa Unione. Molti mi chiedono perchè mi prendo la licenza di scriverlo con la maiuscola, la risposta è di seguito pronta: rappresenta l’Unione massima che l’essere umano possa raggiungere in quanto tale. L’Unione massima, in primis perchè tutto ciò di cui necessiti è al tuo interno e secondariamente, ma non per importanza, pare tu sia l’unico essere vivente ad avere ciò che occorre per raggiungere questa Unione. Parliamo di corpo, mente e anima ed ecco qui spiegato il titolo.

Così leggendo sembra un elenco scontato, lo può essere in effetti, ma non se si ha la consapevolezza reale dell’importanza che queste tre parti dell’essere umano abbiano e del loro ruolo nella realizzazione della Coscienza Individuale, ovvero quell’Unione tra le tre parti che hai già dentro di te.

Cosa significa realizzare la Coscienza Individuale? Significa intraprendere un lungo e costante percorso consapevole di crescita personale, volto alla pace e al benessere. Il ruolo della disciplina Yoga in tutto ciò è quello di accompagnarti ad intraprendere questo flusso virtuoso e prometterti che raggiungerai l’obiettivo. A te il compito di restarvi e mantenere la concentrazione costante necessaria. Fai dello Yoga uno stile di vita e resterai nel flusso.

Mettendo in pratica ti accorgerai dei bene ci e di “upgrade” inaspettati, sconosciuti ed inesplorati che ti porteranno a sperimentare, consapevolizzare e conoscere unioni sempre più profonde con la tua vera natura, il tuo Sè interiore e con quella che è la Coscienza Cosmica di cui tutti facciamo parte e da cui tutti attingiamo costantemente e quotidianamente, anche senza esserne consapevoli e di conseguenza tantomeno grati.

Lo Yoga non unisce solo noi stessi con la nostra Coscienza Individuale e con quella Cosmica ma permette anche di sentirsi più uniti con gli altri Esseri. È un tripudio di Unione allo stato puro e in nito. Scopri così che tutto è connesso, tutti siamo connessi e nulla accade per caso.

Ti starai chiedendo come possa essere possibile tutto questo e, sinceramente, prima di diventare insegnante di Yoga e poi dedicarmi completamente al servizio di questo, me lo chiedevo anch’io.

Il segreto è fermarsi, regalarsi amore compassionevole e il tempo che pensi di meritarti ogni giorno per praticare tutto ciò che questa disciplina millenaria insegna e, non solo sul tappetino, ma sopratutto nella quotidianità. Se ti piace praticare le Asana, nonché le appropriate posture fisiche, prosegui pure, ma perchè non anche da cose semplici a portata di tutti come per esempio gratitudine, gentilezza, azione disinteressata?

Sii cosciente che per praticare il vero Yoga e ottenere l’Unione di cui hai letto prima, oltre a ciò, potrai iniziare a valutare anche l’idea di intraprendere altre pratiche che ti agevoleranno la strada per giungere alla pace di corpo e mente, quali:

  • Pranayama o controllo dell’energia vitale attraverso il respiro consapevole,
  • Savasana per il rilassamento del sistema nervoso,
  • Alimentazione Vegetariana e sana partendo dal principio di non violenza e rispetto dell’ambiente che ci nutre e ospita e a cui tutti si fa ritorno,
  • Meditazione e Pensiero Positivo.

Fai un passettino alla volta per non perderti in questo oceano di novità sorprendenti e, sopratutto, fallo sotto la guida di un’insegnate preparato ed esperto che, essendoci già passato e avendo già riscontrato le difficoltà del caso, potrà darti le indicazioni, i consigli e i supporti di cui necessiti.

Lo consiglio fortemente sopratutto alle persone che in salute non sono per ritrovare il proprio equilibrio. Malattie, infortuni, una vita sregolata, difficile, carica di emozioni negative e cattive esperienze, come quelle scatenate e accentuate per esempio dalla pandemia degli ultimi anni, producono situazioni tossiche che intossicano mente e corpo. Queste tossine accumulate ammalano in diverse forme a livello psico-fisico. Per porre rimedio a tutto questo arriva in supporto lo Yoga, uno stile di vita sano che apporta benessere e pace che, se praticato in maniera consapevole, apporta bene ci da istantanei a lungo termine. Può essere intrapreso ad ogni età e, se praticato con costanza, promette di ottenere ciò che state cercando e che in nessun altro modo avete ottenuto.

Affermo e confermo che non serve essere atleti, in forma e salute perfette o giovani per iniziare: “Lo Yoga è per tutti e di tutti”. Credi, osserva, resta nel flusso dei suoi insegnamenti, arrenditi a qualcosa di più elevato, datti la possibilità di provare tutto questo e gioisci della pace impagabile che avrai in cambio.

Chiara Zucchelli

Condividi l'articolo su:
Pin Share

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: